1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

Aggiorn. Professionale 30h

Aggiornamento Professionale IVASS

Aggiornamento Professionale IVASS - 4.2 out of 5 based on 5 votes
Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

Gli Intermediatori Assicurativi iscritti al Registro Unico hanno necessità di aggiornare periodicamente le loro conoscenze attraverso corsi di aggiornamento professionale previsti dall' IVASS.

Gli intermediari ovvero persone fisiche iscritte al registro e gli addetti all’attività di intermediazione all’interno dei locali in cui opera l’intermediario iscritto nelle sezioni A, B o D, aggiornano periodicamente le proprie competenze professionali. A tal fine, partecipano annualmente a corsi di aggiornamento professionale previsti dall'IVASS che, secondo le ultime modifiche apportate al Regolamento n.5 del 16 Ottobre 2006, possono essere svolti indifferentemente in aula o a distanza (attraverso le videoconferenze e l'utilizzo di strumenti informatici) purchè il totale di ore non sia inferiore a 30 ore.

L’aggiornamento professionale previsto dall'IVASS annuale è effettuato a partire dalla data di iscrizione nel registro o, per gli addetti operanti all’interno dei locali dell’intermediario, dalla data di inizio dell’attività; in ogni caso, l’aggiornamento professionale previsto dall' IVASS è effettuato in occasione dell’immissione in commercio di nuovi prodotti da distribuire o dell’evoluzione della normativa di riferimento.

I corsi sono tenuti da docenti specializzati con esperienza qualificata nel settore assicurativo e si concludono con un test di verifica delle conoscenze acquisite all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’aggiornamento professionale previsto dall'IVASS. L’attestato, sottoscritto dal partecipante al corso nonchè dal responsabile della struttura che ha fornito la formazione, deve certifiicare:
- il numero di ore di partecipazione al corso;
gli argomenti trattati;
- i nominativi dei docenti;
l’esito positivo del test finale.

Per gli intermediari iscritti nella sezione E e per gli addetti all’attività di intermediazione all’interno dei locali in cui opera l’intermediario iscritto nelle sezioni A, B o D, i corsi di aggiornamento professionale previsti dall'IVASS sono tenuti od organizzati a cura dell’intermediario che se ne avvale o delle relative imprese preponenti. Per gli intermediari iscritti alla sezione C, i corsi sono tenuti od organizzati a cura delle imprese per le quali tali soggetti operano.

Come comunicato dall'ISVAP attraverso il sesto gruppo di FAQ pubblicato sul suo sito e a cui rimandiamo per la consultazione, la prima cadenza dell’obbligo di aggiornamento professionale previsto dall'IVASS conseguente all’entrata in vigore del Regolamento, si deve intendere riferita all’anno 2008, questo per tener conto delle esigenze organizzative correlate alla programmazione dell’attività di aggiornamento professionale.

Per l'acquisto di corsi di aggiornamento professionale previsti dall'IVASS, è possibile consultare il seguente link.

* FAD INTERATTIVA: Formazione a distanza con lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive, ufficialmente equiparate all'aula dall' ISVAP, con comunicazione ufficiale sucessiva al Regolamento n. 5 (vedi FAQ Isvap, sesto gruppo).
  

Nella sezione "ACQUISTA CORSI ONLINE" sono disponibili vari titoli di corsi 30h per l'aggiornamento professionale previsto dall'IVASS degli intermediari assicurativi, sia in modalità FAD che in aula. Maggiori Info...

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO