1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

News Intermediari

CONSAP

CONSAP - 4.0 out of 5 based on 5 votes
Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

consapLa CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., è stata costituita nel 1993 dopo la scissione dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA), in occasione della sua privatizzazione. La CONSAP è interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
 
Quando è stata costituita la CONSAP ha ereditato dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato (attuale Ministero dello Sviluppo Economico), tutte le attività di rilievo pubblicistico già presso l'INA, tra cui le cosiddette “cessioni legali”. Inoltre la CONSAP ha avuto l’incarico di restituire alle compagniele quote assicurative versate per legge all’INA sui rischi assunti per le polizze vita.
 
Oltre alle attività sopracitate, in particolare la gestione dei Fondi di Garanzia e Solidarietà, alla CONSAP sono state aggiunte molte altre per legge o per concessione o per convenzione in quanto attinenti alle finalità istituzionali della Società.
 
CONSAP è configurata come società per azioni proprio per assicurare lo svolgimento di tali compiti con criteri di efficienza, efficacia, ed economicità.
CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., come testimonia il suo acronimo, svolge servizi assicurativi pubblici volti alla copertura dei“rischi della collettività” non risarcibili dai normali meccanismi contrattuali.
 
  • La CONSAP fa da completamento indispensabile al comparto assicurativo tradizionale e rappresenta il modello dell' "assicuratore pubblico".
  • La CONSAP interviene in forma sussidiaria rispetto al mercato ed esprime una spiccata sensibilità alle problematiche dei danneggiati, unita ad una rigorosa gestione del denaro della collettività;
  • La CONSAP svolge attività e funzioni di interesse pubblico molto complesse finalizzate ad assicurare la pronta soddisfazione delle istanze avanzate da vittime, consumatori ed utenza;
  • La CONSAP può ricevere direttamente in affidamento dalle Pubbliche Amministrazioni fondi e attività da gestire per conto dello Stato, sempre a vantaggio della collettività (cosiddetta “in house”);
  • La CONSAP è organizzata in modo simile ad una holding, in quanto i fondi e le attività costituiscono gestioni separate.
  • Consap è una società sottoposta al controllo contabile della Corte dei Conti.
Inoltre la CONSAP possiede un patrimonio autonomo rispetto a quello dei Fondi gestiti, ciò include quindi una contabilità separata dai Fondi invece certificati da una società di revisione. Tali Fondi inoltre, al fine di essere tutelati ed assicurare un margine di aumento della redditività, CONSAP investe le liquidità in investimenti sicuri e nel pieno rispetto di normative ben definite, il tutto senza scopi di lucro.
 
Nelle concessioni e nelle convenzioni vengono definiti i compiti affidati alla Concessionaria da parte delle amministrazioni concedenti e viene delineata in modo circostanziato l'operatività: CONSAP non assume alcun poter discrezionale nello svolgimento di tali funzioni.
 
La CONSAP svolge funzioni moto delicate che possono essere inquadrate in 3 principi fondamentali: 
  • il principio di sussidiarietà caratterizza l'intervento che la Società svolge nella gestione dei fondi e delle altre attività di rilievo pubblicistico, in quanto concretizza lo svolgimento di compiti che lo Stato dovrebbe, altrimenti, gestire in proprio, contribuendo al miglior funzionamento di importanti ambiti produttivi, in particolare di quelli assicurativo e finanziario;
  • il principio di solidarietà connota l'azione di Consap laddove il suo intervento esprime in pieno il ruolo “sociale” dell'assicurazione, attraverso la partnership fra pubblico e privato, a tutela delle vittime di fattispecie che non troverebbero altrimenti protezione;
  • il principio della trasparenza, cui Consap deve necessariamente ispirare la propria azione, si esplica in una informazione chiara e corretta nei confronti degli utenti ed è particolarmente apprezzata dalle Associazioni dei Consumatori.
In futuro la CONSAP potrebbe accrescere le proprie competenze anche nel settore assicurativo gestendo la copertura di rischi attualmente sottoassicurati, (responsabilità civile professionale - medical malpractice, copertura dei rischi da calamità naturali e tutela delle vittime dei reati).
 
Inoltre CONSAP attiverà procedure di prevenzione delle frodi sui mezzi di pagamento e sugli strumenti utili ad erogare il credito al consumo.
CONSAP, grazie alle competenze maturate in ambito immobiliare pubblico, svolgerà anche un servizio di valorizzazione del patrimonio dello stesso avendo nel tempo dismesso una consistente quota del patrimonio immobiliare dell'INA, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro.

 


ORGANI SOCIALI

Il consiglio di amministrazione CONSAP del triennio 2011 – 2013 è così costituito:
Presidente CONSAP
Prof. Andrea MONORCHIO
Amministratore Delegato CONSAP Prof. Mauro MASI
Consigliere CONSAP Dott. Franco AMORETTI
Consigliere CONSAP Dott. Roberto COLOMBO
Consigliere CONSAP Dott. Ernesto SCIOMMERI
 
COLLEGIO DEI SINDACI 
Presidente Prof. Giuseppe SANCETTA
Sindaco effettivo Dott. Paolo PASQUI
Sindaco effettivo Avv. Domenico Marcello LA SELVA
Sindaco supplente Dott. Luigi ORLANDO
Sindaco supplente Dott.sa Carla PAVONE
 
DELEGATO DELLA CORTE DEI CONTI
Dott. Antonio CARUSO
 
DIRETTORE GENERALE CONSAP
Dott. Paolo PANARELLI
 
ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA CONSAP
Con una delibera del 20/10/2004 il Consiglio di Amministrazione di CONSAP si è adeguato al sistema organizzativo definito con il D.Lgs 231/2001 adottando un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ed un Codice Etico, un insieme di regole, strumenti e condotte idoneo a prevenire comportamenti penalmente rilevanti ai sensi della predetta normativa il tutto controllato da Organismo di Vigilanza CONSAP preposto a vigilare sul funzionamento della società e curando gli aggiornamenti della stessa. Tale Organismo di Vigilanza CONSAP è nominato dal Consiglio di Amministrazione.
 
I componenti dell'Organismo di Vigilanza CONSAP hanno mandato per tutta la durata dello stesso Consiglio di Amministrazione (approvazione bilancio esercizio 2013) e sono i signori:
  • Dr. Lucio Ambra (Presidente Organismo di Vigilanza CONSAP)
  • Avv. Filippo Di Peio
  • Dr. Gianfranco Scanu
Secondo il D.Lgs 231/2001, l'Organismo di Vigilanza CONSAP può interloquire direttamente con tutte le unità organizzative della Società CONSAP per ottenere informazioni e dati necessari all'espletamento della propria attività di controllo.
 
Tutti i dipendenti CONSAP ed eventuali collaboratori sono obbligati ad informare tempestivamente l'Organismo di Vigilanza  CONSAP qualora si verificassero violazioni del Modello o degli elementi che lo compongono nonché su qualsiasi altro aspetto rilevante ai fini dell'applicazione del D.Lgs 231/2001.
 
Per tale scopo è stato attivato l'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
CONTATTI CONSAP
 
RECAPITI TELEFONICI PER FONDI E ATTIVITÀ
Rimborso del sinistro (Stanza di Compensazione)
Rimborso delle somme relative ai c.d. “Rapporti Dormienti”
Fondo di garanzia per le vittime della strada
Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa
Fondo di solidarietà per gli acquirenti di beni immobili da costruire
Attività di recupero con Equitalia-sud
Contact Center
Tel: 06/85.796.444 lunedi - venerdi dalle 9.00 alle 17.00
 
Centro di Informazione Italiano
Organismo di Indennizzo
Ruolo dei Periti Assicurativi
Tel: 06/85.796.415
 
Fondo “mafia estorsione e usura”
(per informazioni relative alla fase dei pagamenti)
Tel: 06/85.796.299 lunedi - giovedi 9.30 - 13.00 e 15.00 - 16.30 venerdi 9.30 - 13.00
 
Numero Verde del Ministero dell'Interno per informazioni relative alla procedura di concessione del beneficio
Tel: 800.999.000
 
Altre attivitè CONSAP
Tel: 06/85.796.1 lunedi - venerdi 9.30 - 13.00 e 15.00 - 16.30
 
ALTRI RECAPITI CONSAP
Posta Elettronica Certificata (Pec): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: (+39) 06/84.18.231
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Consap Spa, Via Yser, 14 - 00198 Roma
 
APERTURA AL PUBBLICO
Via Yser, 14 - Roma 
Da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

workshop gratuiti

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO