1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

UEA

UEA link

UEA link - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

L’Unione europea assicuratori (Uea) è un istituto internazionale che da oltre un trentennio svolge attività di studio e ricerca a carattere scientifico per sviluppare la cultura assicurativa e la crescita professionale dei propri soci.

Una crescita basata prioritariamente sull’intensificarsi del dialogo tra settori diversi ma sinergici al comparto assicurativo-finanziario: istituzioni pubbliche, consessi universitari, associazioni di categoria, rappresentanze politiche.

Il tutto portato avanti negli anni con la stessa passione e la medesima lungimiranza che nel 1973 avevano animato un piccolo gruppo di agenti, quanto mai desiderosi di dare vita a una libera associazione dove far circolare liberamente idee e progetti.

Nei suoi 34 anni di costante attività, Uea è stata in grado di promuovere momenti culturali di alto livello, ben documentati in numerose pubblicazioni e atti congressuali. Come testimonianza di una peculiarità che la rende dissimile da tutte le altre associazioni presenti sul mercato nazionale.

Organizzare convegni, partecipare a tavole rotonde, pianificare viaggi studio all’estero, contribuire alla formazione degli addetti ai lavori, anticipando molto spesso nei temi trattati i bisogni dei consumatori, le esigenze del mercato e della distribuzione, è scritto nel dna di Uea. Al punto da farle guadagnare lusinghieri riconoscimenti da parte di importanti organismi italiani e internazionali.

I rigorosi fondamenti etici e deontologici di Uea impegnano quotidianamente i soci sia nello svolgimento della propria mansione, sia nei rapporti con interlocutori appartenenti a mondi esterni.

Particolare attenzione è riservata alla tutela dei diritti dell’assicurato, come irrinunciabile funzione dell’agente/intermediario, e per una corretta interpretazione della sua stessa professione.

“Sana eunte et redeunte nave”, che la nave vada e ritorni sana e salva. Questo è lo slogan scelto da Uea per visualizzare l’attività agenziale: una guida sicura nel mare delle offerte di prodotti e servizi tesi a salvaguardare la sicurezza dei cittadini/consumatori.

La massima individuata da Uea rimanda all’invocazione con la quale, nel tardo Medio Evo, si concludevano i primi contratti di assicurazione marittima. E il delfino, complementare allo slogan nel logo di Uea, rappresenta la creatura fidata che, nelle antiche leggende, accompagnava in porto i marinai, dopo aver attraversato i pericoli della navigazione.

Il “mare” assicurativo-finanziario è diventato oggi un “oceano” da solcare tra le insidie di nuove leggi e normative. Una ragione più che valida perché Uea debba proseguire nelle sue finalità costitutive, per accompagnare in porto i suoi soci. Facendosi garante, contestualmente, di un’elite di professionisti competenti e consapevoli in un mercato sempre più affollato di nuovi competitor.

PER ENTRARE NEL SITO DELL'UEA (UNIONE EUROPEA ASSICURATORI) CLICCA QUI  

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO