1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

Corsi di Formazione per Mediatori Creditizi FAD 60h

Formazione per Mediatori Creditizi

La Normativa Vigente impone, com'è noto, di superare la Prova di esame OAM o la prova Valutativa OAM a seconda della figura professionale che si vuole ricoprire.

Di seguito trovate le distinzioni:

  1. Devono superare la PROVA D'ESAME OAM
    • AGENTE in attività finanziaria (Persona Fisica), iscritto dell’OAM;
    • COLLABORATORE di Agente in attività finanziaria, quest’ultimo iscritto negli Elenchi OAM come persona fisica, ditta individuale o società di persone;
    • AMMINISTRATORE di Società di Agenzia in attività finanziaria o Mediazione creditizia.
  2. Devono superare la PROVA VALUTATIVA OAM
    • COLLABORATORI di Mediatore creditizio o Agente in attività finanziaria, costituiti sotto forma di società di capitali.

Chi ha superato la Prova d’esame OAM è esonerato dal superamento della Prova Valutativa.
Per gli Agenti nei servizi di pagamento ed i loro collaboratori, il corso formativo e il test finale saranno gestiti dall'intermediario mandante.



PROVA D’ESAME - PROSSIMA SESSIONE 27/03/2017

Le sessioni 1/2017, 2/2017 e 3/2017 delle prove d'esame per l’iscrizione negli Elenchi OAM si terranno il giorno 27 marzo 2017 a Roma, con inizio rispettivamente alle ore 10:30, 13:30 e 16:30 come indicato nel Bando pubblicato.

Consulta il Bando.

Scopri la commissione d'esame.

Come iscriversi all'esame OAM

  • Registrarsi al portale dell'OAM, val al sito.
  • Verificare nell'Area Privata, nella sezione “Prenotazioni”, cliccando su “Prova d’esame”, se ci sono ancora posti disponibili.
  • Effettuare il versamento del contributo per la prova (€ 150,00) quale indicato all'art. 5 del Bando, consulta il bando.
  • Accedere nuovamente all'area riservata e procedere con la prenotazione della prova d'esame desiderata cliccando sul tasto “Prenotati”. Nella schermata seguente è necessario indicare il TRN relativo al versamento e il codice IBAN da cui è stato effettuato il pagamento.
  • Allegare copia del Versamento contributo esame (obbligatorio) e copia dell’Attestato preparazione esame (opzionale). Infine cliccare su “Prenota”.
  • Accertarsi che la prenotazione sia andata a buon fine, verificando che la stringa relativa alla prenotazione stessa non sia più presente nell’area “Sessioni Disponibili” ma venga riportata nella sottostante area “Sessioni Prenotate”.

In assenza di posti disponibili, qualora il pagamento fosse stato comunque effettuato, sarà possibile usare lo stesso pagamento per la sessione successiva o, in alternativa, potrà essere richiesto ilil rimborso all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., allegando copia della ricevuta del bonifico effettuato.

Consulta il database delle domande delle scorse sessioni


PROVA VALUTATIVA OAM

Dal 1° settembre 2015 la PROVA VALUTATIVA per i collaboratori di mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria (costituiti sotto forma società di capitali) è gestita esclusivamente dall’OAM.

La Prova Valutativa OAM consiste nel superamento di un test di verifica, eseguito con strumenti informatici, composto da 20 quesiti a scelta multipla e risposta singola, della durata massima di 20 minuti.
Ad ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1; ad ogni risposta errata o non data non è detratto od attribuito alcun punteggio.

Il test viene considerato superato se si ottiene un punteggio pari o superiore a 12/20.

Le domande della prova sono estratte da un database di domande, visualizza il database.

Calendario Sessioni Prova Valutativa OAM

Guarda il calendario delle sessioni della PROVA VALUTATIVA DELL'OAM

Come iscriversi allA PROVA VALUTATIVA OAM

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO