In data 23 luglio 2019, l'IVASS pubblica un nuovo Provvedimento n.87 che va a modificare il Provvedimento n.39 del 04 dicembre 2015, in merito al versamento del Contributo di Vigilanza per le imprese assicuratrici.
In questo nuovo provvedimento, si ridefinisce il pagamento del Contributo di Vigilanza, che verrà poi descritto completamente attraverso il sito dell'IVASS.
Provvedimento IVASS n.87: nuove modalità di versamento del Contributo di Vigilanza
Il nuovo Provvedimento IVASS va a ridefinire le modalità di pagamento del Contributo di Vigilanza per le imprese assicuratrici. Il Provvedimento normativo va a modificare il Provvedimento IVASS n.39 del 04 dicembre 2015, che definiva il pagamento del Contributo di Vigilanza in due rate, la prima, pari al 50% del contributo, da versare entro il 31 gennaio e la seconda, calcolato sulla base contributiva dell'aliquota determinata con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze per l’anno di riferimento.
Il Provvedimento IVASS n.87 del 23 luglio 2019, per prima cosa, segnala che l'IVASS aderisce al sistema PagoPA da gennaio 2019.
I pagamenti sono ritenuti validi solo tramite questo circuito, che funziona in questo modo.
E' necessario accedere alla piattaforma inserendo il codice IVASS di tre cifre (il cosidetto Codice Utente) e partita IVA/Codice Fiscale. All'accesso, si genera un avviso di pagamento PagoPA, contenente il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), l'anagrafica, la causale, l'importo da versare.
L'avviso potrà essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento PSP.
Entro il termine di pagamento. 30 settembre 2019, deve essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il pagamento del conguaglio, con un autocertificazione di pagamento, sottoscritta dal Direttore Generale dell'impresa o da un suo delegato, correlata dalla tabella di calcolo del contributo, con il modello allegato.