L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – mette in pubblica consultazione uno schema di Regolamento recante disposizioni in materia di maggiorazione di capitale. Sarà possibile partecipare alla pubblica consultazione fino al 23 aprile 2021.
Documento di consultazione IVASS n. 2/2021: materia di maggiorazione di capitale
Con questo schema di Regolamento si intende, in particolare, disciplinare i criteri operativi e di calcolo per l’adozione delle maggiorazioni di capitale, in attuazione delle previsioni di cui agli articoli 47-sexies e 216-septies del CAP.
L’obiettivo delle misure di capital add-on è garantire che i requisiti patrimoniali regolamentari riflettano adeguatamente il profilo di rischio globale dell’impresa di assicurazione o riassicurazione ovvero del relativo gruppo di appartenenza.
Queste misure sono di natura eccezionale e temporanea, in quanto possono essere imposte solo nel momento in cui altre misure di vigilanza sono inefficaci o inadatte. Queste misure applicare, possono essere mantenute finché l’impresa non ha corretto gli scostamenti e legittimato l’imposizione.
Il Regolamento di esecuzione (ITS) definisce le procedure da seguire per l’adozione, modifica e revoca delle decisioni le maggiorazioni di capitale: disciplinano la procedura scandendone le fasi, riconoscendo valore sia al profilo dell’interlocuzione con l’impresa sia a quello della revisione periodica delle misure al fine di verificarne l’adeguatezza.
Nell’ambito del quadro normativo europeo sopra delineato si innesta l’articolo 47-sexies del CAP, che nel recepire la previsione di cui all’articolo 37 della direttiva Solvency II, rimette alla disciplina attuativa di competenza dell’Istituto la determinazione delle previsioni applicative per l’adozione delle maggiorazioni di capitale.
Questo schema di Regolamento ha l’obiettivo di dare attuazione a questa norma del CAP, con disposizioni che integrano il quadro normativo nazionale ed europeo.
Clicca qui per accedere allo schema di Regolamento
Come partecipare alla Pubblica Consultazione?
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 23 aprile 2021 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l’apposita tabella allegata, da compilare in formato word. I commenti pervenuti oltre il termine sopra indicato non saranno presi in considerazione.
Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS:
- le osservazioni pervenute, con l’indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni.
- le conseguenti risoluzioni dell’IVASS.
La struttura del documento non intende precludere la possibilità di una successiva diversa collocazione delle singole disposizioni nell’ambito di Regolamenti, Provvedimenti o disposizioni IVASS nuovi o già esistenti.
Per partecipare, clicca qui e scarica il documento Word, cliccando su “Contributi e Proposte”.
https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/pubb-cons/2021/02-pc/index.html