Normativa per gli Intermediari Assicurativi

Il Codice delle assicurazioni è la normativa di riferimento per il settore assicurativo.
Il Codice delle assicurazioni contiene i principi e le regole che sottendono l'attività dei distributori e che quindi compagnie e intermediari devono rispettare. Anche le regole che attribuiscono gli obiettivi e il funzionamento dell'autorità di vigilanza -IVASS- sono contenute nel codice delle assicurazioni.

E', infatti, il codice delle assicurazioni, in quanto normativa primaria che attribuisce all'IVASS il potere di emanare norme attuative dei principi contenuto nello stesso Codice.

I più importanti provvedimenti emanati dall'IVASS risultano quindi i regolamenti attuativi dei principi contenuti nel codice delle assicurazioni e le circolari rivolte agli operatori del mondo assicurativo.

Il codice civile e le altre norme primarie non specificamente assicurative, quali ad esempio le norme fiscali o in materia di antiriciclaggio o le norme a tutela del consumatore rimangono la normativa di riferimento laddove risulti assente una specifica previsione di legge nel codice delle assicurazione e nei suoi regolamenti attuativi.

Image

Misure normative dirette agli operatori del settore assicurativo connotate da alto tecnicismo e grado di dettaglio non rinvenibile nelle fonti primarie, che si esplica attraverso l’adozione di Regolamenti e di Provvedimenti di carattere generale aventi natura vincolante.

Regolamento IVASS 37/2018 recante criteri e modalità per gli sconti obbligatori r.c. auto da parte delle imprese di assicurazione.
Regolamento IVASS 39/2018 recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative
Regolamento IVASS n.40/2018 recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa
Regolamento IVASS n.41/2018 in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi
Il Regolamento n.44/2019 reca le disposizioni, attuative del d. lgs. 21/11/2007 n. 231 modificato dal d. lgs. 25/05/2017 n. 90 di attuazione della direttiva (UE) 2015/849, in materia di organizzazione, procedure, controlli interni e adeguata verifica della clientela, e tiene conto degli Orientamenti congiunti delle Autorità Europee di Vigilanza sulle misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela e sui fattori da considerare nel valutare il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associato ai rapporti continuativi e alle operazioni occasionali
RegolamentoIVASS n.45/2020 recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi
Regolamento ISVAP n.9/2007 recante la disciplina dell'uso di denominazione assicurativa ai sensi dell'articolo 308, comma 3, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle Assicurazioni Private.
Regolamento ISVAP 13/2008 concernente la disciplina del certificato di assicurazione, del contrassegno e del modulo di denuncia di sinistro.
Regolamento ISVAP n. 23/2008 concernente la disciplina della trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti.
Regolamento ISVAP n.24/2008 concernente la procedura di presentazione dei reclami all'IVASS e la procedura di gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione.
RegolamentoISVAP n. 32/2009 recante la disciplina delle polizze con prestazioni direttamente collegate ad un indice azionario o ad un altro valore di riferimento.
Regolamento IVASS n. 9/2015 recante la disciplina della banca dati attestati di rischio e dell'attestazione sullo stato del rischio.
 
Image
La previdenza complementare rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.

L'autorità incaricata alla vigilanza è il COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione 
Image
Il Codice del consumo è stato emanato con il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall'Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore.
Image
Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV