L'IVASS ordina l'oscuramento di 2 siti internet abusivi

ivass-oscuramento-2-siti-internet-abusivi

Sale a 107 il numero dei siti abusivi soggetti a ordine di cessazione da parte dell'IVASS- Istituto di Vigilanza per le assicurazioni.

Elenco dei 2 siti internet abusivi

Questi siti, che offrivano servizi assicurativi senza le dovute autorizzazioni, sono stati segnalati nella sezione "Difendiamoci dalle truffe"del sito dell’IVASS, sempre aggiornata.

Image

Come fare evitare le truffe assicurative?

L'IVASS raccomanda prudenza quando si valutano offerte assicurative online o tramite telefono, inclusi i contatti via WhatsApp, specialmente quelle di durata temporanea.

È cruciale verificare che preventivi e contratti provengano da imprese e Intermediari regolarmente autorizzati. È possibile consultare  l'elenco aggiornato mensilmente degli intermediari autorizzati sul sito dell'IVASS.

Inoltre, l'IVASS avverte che i pagamenti dei premi tramite carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari, così come i pagamenti effettuati a persone o società non registrate nel RUI o negli Albi delle imprese.

Risorse utili per i consumatori:

Identificazione dei profili degli Intermediari online

I siti internet o i profili social degli Intermediari italiani devono sempre includere:

  • Dati identificativi dell'intermediario;
  • Indirizzo della sede, recapito telefonico, numero di fax e indirizzo email certificato;
  • Numero e data di iscrizione al RUI e indicazione del controllo IVASS.

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo abilitati in Italia, è necessario includere anche il numero di iscrizione nel registro dello stato membro di origine e dettagli sull'eventuale sede secondaria.

Per assistenza: Contatta il Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV