A luglio si registrano dei rincari record per il prezzo della polizza RC auto. Leggi la sintesi dei dati forniti dall'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni.
IPER: prezzi effettivi RC Auto luglio 2024
A luglio 2024, il prezzo medio dell'assicurazione R.C. auto in Italia ha registrato un significativo aumento annuale, toccando una media di 416 euro.
Questo incremento, pari al 7,4% in termini nominali e al 6,1% in termini reali, segna una netta accelerazione rispetto al mese di giugno, che aveva visto aumenti più moderati (6,2% in termini nominali e 5,4% in termini reali).
Leggi l'articolo sull'andamento di giugno
La variazione dei prezzi non ha risparmiato nessuna provincia italiana. Le percentuali di incremento vanno dal 3,1% di Pesaro e Urbino al 11,0% di Roma, dimostrando un trend in crescita uniforme su tutto il territorio nazionale.
Un altro dato di rilievo è il differenziale di premio tra Napoli e Aosta, che è salito a 270 euro, con un aumento del 7,8% su base annua. Tuttavia, questo dato rappresenta una riduzione del 43,4% rispetto ai valori registrati nello stesso mese del 2014, segnando una lenta ma costante convergenza dei prezzi tra le diverse aree geografiche.
Una particolare pressione sui prezzi si è verificata tra gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, dove l'incremento medio è stato dell'11,5%, contro il 6,6% di aumento per coloro che sono in prima classe di merito.
Clicca qui per avere maggiori dettagli
Leggi anche su questo argomento
IPER: I prezzi effettivi RC Auto febbraio 2024
IPER - prezzi effettivi della RC Auto a novembre 2023