L’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha pubblicato, in un comunicato stampa del 21 dicembre 2020, i dati dei reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel primo semestre 2020.
IVASS: reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione primo semestre 2020
Nel 1° semestre 2020 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto dai consumatori 47.048 reclami: in particolare, le imprese italiane hanno ricevuto 41.161 reclami mentre quelle UE ne hanno ricevuti 5.887.
Si registra, quindi, una diminuzione e del 5,3% rispetto al 1° semestre dell’anno precedente.
Il 44,2% dei reclami (20.788) ha interessato RC Auto, il 36,8% (17.298) gli altri rami danni e il 19% (8.962) i rami vita.
I reclami RC risultano in calo del 7.2% rispetto al 2019, per le imprese estere, invece, il 51% dei reclami interessa i rami danni diversi dalla Rc auto e in particolare: polizze salute, polizze viaggi RC professionale.
Quanto agli esiti dei reclami, il 27,5% è stato accolto, l’8,7% è stato oggetto di transazione, il 51,8% respinto mentre Il restante 12% era in fase istruttoria alla fine del semestre.
Dall’analisi svolta su un significativo campione di imprese per capire l’impatto dell’emergenza epidemiologica sui reclami e sulla loro gestione, è emerso che la maggioranza delle imprese ha avviato il monitoraggio degli esposti collegati all’emergenza sanitaria e si è attrezzata, sul piano organizzativo, per consentire l’operatività delle strutture da remoto e garantire continuità dei servizi e attenzione alle esigenze della clientela.
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