Aumento dei Reclami IVASS nel 2023

aumento-dei-reclami-ivass-nel-2023

Le imprese di assicurazione italiane ed estere registrano un incremento significativo nei reclami, soprattutto nel settore della RC Auto.

Analisi dei Reclami IVASS 2023

Nel corso del 2023, il settore assicurativo in Italia ha visto un notevole aumento del numero di reclami presentati dai consumatori. In totale, le compagnie assicurative, sia italiane che straniere operanti nel territorio italiano, hanno ricevuto 107.564 reclami, segnando un incremento del 10,9% rispetto all'anno precedente.

Di questi reclami, il 45,3% ha riguardato la responsabilità civile auto (RC Auto), rendendo questo il settore con il maggior numero di lamentele. Seguono i reclami per altri rami danni, che rappresentano il 39,7% del totale, e quelli per i rami vita, che costituiscono il 15%.

Image

Analizzando più da vicino le cifre, si nota che i reclami rivolti alle imprese italiane sono aumentati del 14,5%, totalizzando 89.438 casi. La maggior parte di questi riguarda il settore della RC Auto. Al contrario, i reclami contro le compagnie estere hanno mostrato una flessione del 3,9%, con 18.126 segnalazioni. Nonostante un generale calo nei settori Vita e Altri Rami Danni, i reclami relativi alla RC Auto per queste imprese sono aumentati dell'11,4%.

Riguardo agli esiti dei reclami, circa il 33% è stato accolto favorevolmente. L'8% dei casi si è concluso con una transazione, mentre il 59% dei reclami è stato respinto. Il tempo medio di risposta registrato è stato di 22 giorni, ben al di sotto della soglia normativa di 45 giorni, dimostrando un'efficienza notevole nel gestire tali questioni.

Per una visione più dettagliata e per confrontare le performance tra vari operatori, la documentazione completa e le tabelle interattive sono disponibili al seguente link. 

Guarda la nostra sezione Reclami IVASS

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> I Pareri dei Consulenti

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Image

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV