Cos’è l’Arbitro Assicurativo e quando sarà operativo?

cos-e-l-arbitro-assicurativo-e-quando-sara-operativo

L’Arbitro Assicurativo è uno strumento creato per rendere più facili e rapidi le risoluzioni delle controversie assicurative, senza rivolgersi all’autorità giudiziaria.

Sarà supportato da un Arbitro Bancario per le consulenze finanziarie, e probabilmente sarà operativo verso la fine del 2021.

Cos’è l’Arbitro Assicurativo e quando sarà operativo?

Oggi le Procure sono ingolfate con ben 200 mila cause, di cui molte riguardo le polizze Rc auto. L’Arbitro Assicurativo ha lo scopo di smaltire proprio tutte queste cause.

Image

Per i tre arbitri programmati, Arbitro Assicurativo, Bancario e per le Consulenze Finanziarie, saranno previsti dei protocolli di collaborazione, per snellire il lavoro e renderlo rapido ed efficiente.

Dei tre, l’Arbitro Assicurativo sarà l’unico che avrà la facoltà di decidere sui risarcimenti attraverso giudizi di equità. Potrà farlo solo per controversie in cui il risarcimento chiesto non superi i 1.100 euro, limite che sarà alzato a 2.500 euro dal 2025.

Dato l’alto numero degli operatori nel mercato assicurativo, l’adesione delle compagnie all’Arbitro Assicurativo sarà automatico con l’iscrizione delle imprese all’Albo o al RUI, o relativi Elenchi.

Image

L’Arbitro Assicurativo ha uno scopo principale: ridurre i tempi per le controversie: la procedura, infatti, non durerà più di sei mesi, 90 giorni per l’istruttoria più 90 per la decisione (possibile un’estensione di altri tre mesi solo per casi particolarmente complessi).

I passaggi istituzionali da completare sono tre: una volta terminata la fase di consultazione sul regolamento interministeriale, attualmente in corso, arriverà il decreto, dopodiché si passerà alla consultazione sul regolamento IVASS.

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV