Governace Intelligenza Artificiale: principi etici e responsabilità

Governace Intelligenza Artificiale: principi etici e responsabilità

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha pubblicato un quaderno su “La governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo tra principi etici, responsabilità del board e cultura aziendale”, a cura di Diana Capone.

Governace Intelligenza Artificiale: principi etici e responsabilità

Nella pubblicazione lo scopo è di focalizzarsi sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore assicurativo, come opportunità di crescita, proponendo un paradigma di governo e gestione dei rischi.

Governace Intelligenza Artificiale: principi etici e responsabilità

In generale, e nello specifico per il settore assicurativo e finanziario, l’impiego dell’Intelligenza Artificiale rappresenta un’importante opportunità di crescita:

  • soddisfa i bisogni del mercato;
  • produce reddito;
  • favorisce il benessere della società.

D’altro canto, un uso inconsapevole dell’IA, potrebbe comportare rischi legali, tecnici ed etici, oltre che tradire la fiducia del mercato e accrescere discriminazioni e disuguaglianze, ostacolando l’inclusività dell’offerta.

Il rispetto di principi etici, ben definiti ma nello stesso tempo flessibili e adattabili ai diversi contesti, è la chiave di volta per garantire uno sviluppo responsabile dell’IA.

La valenza teoretica di tali principi va però tradotta in vita pratica, facendo leva sulla capacità delle imprese di auto-organizzarsi, adottando efficaci e consapevoli modelli di governo dell’Intelligenza Artificiale.

Lo scopo di questa pubblicazione è di stabilire un paradigma di gestione e controllo dei rischi, ispirato a quello elaborato per il Misconduct Risk dal Financial Stability Board: una governance societaria, compreso dei sistemi di controllo, processi interni, politiche del personale e cultura aziendale.

Nella pubblicazione si suggerisce l’adesione a questo modello di governace, per ambire ad un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale, con la possibilità di includere un’idea di sostenibilità digitale, nell’ambito dei principi Environmental, Social, Governance (ESG), come strumento per rendere efficacemente azionabile il controllo del mercato.

Leggi qui il contenuto della pubblicazione https://www.ivass.it/pubblicazioni-e-statistiche/pubblicazioni/quaderni/2021/iv16/Quaderno_16.pdf

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV