IVASS: Bonus familiare e profondità attestato di rischio

IVASS: Bonus familiare e profondità attestato di rischio

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, segue da tempo l’applicazione di questa norma, la cosiddetta Legge Bersani da parte delle imprese di assicurazione.

Molte sono le segnalazioni da parte dei consumatori di non reale applicabilità della norma.

Ecco come si sta muovendo l’Istituto su questo argomento.

Bonus Familiare e Profondità di attestato di rischio

La cosiddetta Legge Bersani prevede ulteriori e più ampi profili di tutela dei consumatori con particolare riguardo alla applicabilità della classe di merito più favorevole non solo ai nuovi contratti ma anche ai rinnovi, estendendo i benefici anche a veicoli di tipologia diversa da quelli già assicurati all'interno dello stesso nucleo familiare.

L’Istituto, che segue da tempo con attenzione l’applicazione della norma da parte delle imprese di assicurazione, riceve numerose segnalazioni da parte dei consumatori che lamentano la mancata applicazione del beneficio a veicoli di diversa categoria in assenza di attestato con 5 anni senza sinistri.

Una lettura della norma coerente con le finalità di tutela dei consumatori suggerirebbe di riconoscere il beneficio anche in presenza di un attestato relativo alla storia assicurativa del veicolo “beneficiario” che risalga a meno di 5 anni, purché in assenza di sinistri.

Tuttavia, il tenore letterale della disposizione non consente a questo Istituto di richiedere, nell’esercizio delle funzioni di vigilanza e di tutela, un’applicazione conforme alla prospettata lettura.

L’IVASS ha da tempo rappresentato la questione nelle diverse sedi istituzionali allo scopo di promuovere interventi/iniziative idonei a superare l’attuale quadro di incertezza, garantendo una applicazione della norma stessa in senso più favorevole al consumatore.

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV