L'IVASS pubblica una nuova lettera al mercato per indicare il nuovo protocollo per lo scambio di informazioni per la nuova survey Infostat Trimestrale Premi - PTRIM.
IVASS :Nuovo protocollo per lo scambio di informazioni survey Infostat
L'IVASS comunica che si conclude il parallelo operativo della rilevazione “premi trimestrali” (PTRIM); dalla prossima segnalazione, relativa al II trimestre 2020, da inviare entro il 31 luglio, i flussi dovranno essere trasmessi esclusivamente all’infrastruttura Infostat.
L'IVASS segnala anlcune precisazioni circa il corretto adempimento dell'invio dei dati:
in caso di trasmissione di un solo flusso (rami danni, ovvero rami vita) deve essere inviato soltanto il flusso generato dal modello di rilevazione, non inserito in un pacchetto .zip;
la trasmissione di due flussi (rami danni e rami vita, ovvero rami vita e fondi pensione) oppure di tre flussi (rami danni, rami vita, fondi pensione) deve essere effettuata inviando un pacchetto in formato .zip contenente tutti i flussi da trasmettere;
per i comparti in cui l’ente segnalante non ha effettuato raccolta premi a tutto il trimestre di riferimento ma per i quali è autorizzato ad operare, vanno indicate nell’area “Annotazioni ad uso del partner” le seguenti specifiche:
“[RD] produzione zero a tutto il trimestre” per i rami danni;
“[RV] produzione zero a tutto il trimestre” per i rami vita;
“[FP] produzione zero a tutto il trimestre” per i fondi pensione;
se l’ente segnalante non ha flussi da trasmettere, per mancata raccolta premi a tutto il trimestre in tutti i comparti per i quali è autorizzato, deve inviare un file vuoto (cioè contenente un solo carattere “spazio”) denominato RDwyyyy0.zzz ovvero RVwyyyy0.zzz (w = trimestre, yyyy = anno, zzz = codice compagnia) e riportare nell’area “Annotazioni ad uso del partner” il giustificativo di cui sopra. Si ricorda, infine, che qualora l’impresa non abbia ancora provveduto all’invio dei flussi relativi al IV trimestre 2019 e al I trimestre 2020 alla piattaforma Infostat e alla casella funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. deve provvedere al più presto all’invio delle segnalazioni mancanti.