ll RUI, acronimo di Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, rappresenta un elenco completo degli operatori attivi nell'intermediazione assicurativa e riassicurativa.
Il Registro è gestito direttamente dall'IVASS- l'Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni- e contiene tutti i dati relativi ai soggetti (sia società che persone fisiche) che esercitano attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Indice articolo:
RUI IVASS: cos'è?
Il RUI è gestito dall'IVASS (precedentemente noto come ISVAP), è attivo dal 1° febbraio 2007. Questo Registro è stato creato in ottemperanza al Codice delle Assicurazioni, seguendo le disposizioni della Direttiva 2002/92/CE sull'intermediazione assicurativa.
L'accesso all'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa è consentito esclusivamente:
- Agli Intermediari Assicurativi iscritti nel RUI;
- Alle imprese che operano in qualità di distributori, inclusi gli operatori di assicurazione o riassicurazione che effettuano direttamente attività di distribuzione, sia mediante il personale dipendente sia utilizzando tecniche di comunicazione a distanza.
Il RUI ha quindi lo scopo di proteggere i consumatori e il mercato, offrendo un quadro completo degli operatori nel settore dell'intermediazione assicurativa.
Verifica la tua posizione: link diretto al RUI
Scopri come utilizzare il nuovo portale RUI IVASS
Quali sono le sezioni del RUI IVASS?
Il RUI è suddiviso in 6 sezioni:
RUI sezione A (agenti) - Guida per gli Agenti Assicurativi
RUI sezione B (broker) - Guida per i Broker Assicurativi
RUI sezione C (produttori diretti di imprese di assicurazione) - Guida per i Produttori Diretti
RUI sezione D (banche, intermediari finanziari ex. art 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste Italiane- Divisione servizi bancoposta) - Guida per gli Intermediari Assicurativi sezione D
RUI sezione E (collaboratori deli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A,B,D che operano al di fuori dei locali di tali Intermediari) - Guida per gli Intermediari Assicurativi sezione E
RUI sezione F (intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell'articolo 109-bis, comma 1, del Codice,) operano su incarico di una o più imprese di assicurazione - Guida per gli Intermediari Assicurativi sezione F
Non è consentita la contemporanea iscrizione dello stesso intermediario in più sezioni del RUI-IVASS.
Scopri come utilizzare il nuovo portale RUI IVASS