Covid-19 e Millennials: come cambia la percezione verso le assicurazioni?

Covid-19 e Millennials: come cambia la percezione verso le assicurazioni?

L’emergenza Covid-19 ha cambiato il modo di vivere e vedere il mondo.

Ma com’è cambiata, in particolare, la percezione dei millennilas verso le assicurazioni?

Covid-19 e Millennials: come cambia la percezione verso le assicurazioni?


Secondo un’indagine condotta da IAA (Italian Insurance Association) l’associazione di riferimento italiana per gli attori della filiera assicurativa che intendono portare innovazione, prima della pandemia da Covid-19 solo il 22% degli over-23 aveva comprato un’assicurazione non RC Auto, ma oggi oltre la metà di loro (53%) ha cambiato idea e l’acquisterebbe.

La pandemia dunque ha modificato la percezione verso il comparto assicurativo per la maggior parte dei giovani (54%).

Cosa pensano i millennials delle assicurazioni?


Tra i macro-trend evidenziati viene alla luce, oltre ad una crescente domanda per assicurazioni Vita, Salute e Protezione Reddito, anche la richiesta da parte delle generazioni più giovani di prodotti semplici e intuitivi, caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo.

Al primo posto, invece, tra gli elementi che allontanerebbero i Millennials dal comprare un’assicurazione c’è un linguaggio poco chiaro (70%) e la paura di incappare in frodi (55%).

Un buon 34% ammette anche di non sapere dove comprare i prodotti, mentre il 25% non ne comprende il valore.

Interessanti infine le risposte sulle caratteristiche che una compagnia assicurativa ideale dovrebbe avere: per il 59% degli intervistati questa dovrebbe essere affidabile, mentre per il 52% online/mobile e per il 44%tecnologica e veloce.

Per le compagnie si aprono dunque molte opportunità: per coglierle però è fondamentale sviluppare un’offerta semplice, intuitiva e digitale, in linea con le esigenze di questa nuova generazione.

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV