Torre Unipol il più alto grattacielo dell'Emilia Romagna

torre-unipol-bologna

Scopri la Torre più alta della regione Emilia Romagna: "Torre Unipol".

Torre Unipol: la struttura

La Torre Unipol, conosciuta anche come "Torre UNIFIMM", è un grattacielo situato a Bologna, posizionato strategicamente tra l'Autostrada Adriatica in via Larga e via Scandellara.

Con un'altezza di 127 metri, questa torre è la più alta dell'Emilia Romagna. È il primo grattacielo nella regione a superare i 100 metri, superando anche la Torre degli Asinelli, che non è abitabile, e i grattacieli nelle zone di San Vitale e San Donato.

Leggi anche la storia di Torre Generali, soprannominato lo Storto.

Completata nel 2011, la Torre Unipol è stata realizzata come parte di un progetto di riqualificazione di un'ex area industriale, che include la torre stessa, un albergo, un centro fitness e un'area commerciale. Il progetto ha anche previsto la creazione di un'area verde di 30.000 metri quadrati e la risistemazione della viabilità circostante.

La Torre Unipol si distingue per essere il primo edificio in Italia a ottenere la certificazione LEED NC Gold, rispecchiando eccellenti standard energetici e di sostenibilità ambientale. Questi includono:

  • Riduzione dei consumi energetici e idrici;
  • Una scelta ponderata di materiali per un'integrazione efficiente tra l'edificio e i suoi impianti;
  • Il ripristino di spazi verdi e il miglioramento della qualità degli spazi interni;
  • L'ottimizzazione dell'uso della luce naturale.

Image

Gli isolamenti termici dell'involucro, un impianto di climatizzazione di tipo VRF, e l'utilizzo di superfici fotovoltaiche sia sulla copertura che sulle facciate verticali riducono i consumi energetici della torre del 30% rispetto ad altri edifici di riferimento.

torre-unipol-bologna

La grande porta di ingresso, realizzata in alluminio e vetro, funge da barriera tra l'interno e l'esterno dell'edificio, eliminando correnti d'aria e sbalzi di temperatura e garantendo un comfort ottimale.

La rubrica Patrimonio Immobiliare assicurativo

Questa rubrica racconta il mondo degli Intermediari Assicurativi visto da un altro punto di vista, quello immobiliare. Un racconto che si incastra tra passato e presente, fatto di cambiamenti e trasformazioni.

Leggi anche su questo argomento

DAS assicurazioni per la tutela legale e la sua sede strategica a Verona

Alla scoperta della storica sede a Bergamo di UBI Banca

Palazzo Villa a Torino, sede UCA Assicurazioni

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> I Pareri dei Consulenti

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Image

immagine e fonti arketipo.it Wikipedia

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV