Chiedi ai nostri consulenti
Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste
Uno dei consulenti specializzati ti risponderà il prima possibile
Il portale dedicato agli Intermediari Assicurativi:
notizie dall’IVASS, servizi, le guide al RUI, corsi e specializzazioni
Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste
Uno dei consulenti specializzati ti risponderà il prima possibile
La nostra lettrice chiede se un diploma di 4 anni è sufficiente per l'iscrizione al RUI in sezione E. La risposta della nostra consulente, Rita Crocitto.
Domanda lettrice
Sono diplomata con "Diploma Magistrale" di 4 anni, posso essere iscritta alla sezione E del RUI?
Risposta
L’Articolo 22 del Regolamento IVASS 40/2018, modificato dal Provvedimento IVASS n.97/2021, obbliga il collaboratore di "essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio”.
Tuttavia, per completezza si segnala che l’articolo 6 delle Disposizioni transitorie contenute nel Provvedimento consente una deroga all'obbligo di formazione quinquennale a favore degli iscritti al RUI antecedentemente alla data di entrata in vigore del Provvedimento 97 ovvero prima del 31 marzo 2021 che possono documentare un rapporto di collaborazione documentato con il distributore referente, come nel Suo caso.
L'importanza della deroga è data anche dal fatto che si applica anche in caso di cancellazione e successiva reiscrizione nel RUI. Consigliamo quindi di tenere sempre adeguata e completa documentazione scritta dei rapporti di collaborazione stipulati.