Chiedi ai nostri consulenti

Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste
Uno dei consulenti specializzati ti risponderà il prima possibile

Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.

Quanto tempo bisogna aspettare per una risposta dall’IVASS?

Quanto tempo bisogna aspettare per una risposta dall’IVASS?

Un nostro lettore ha richiesto un passaggio di sezione sul RUI, ma sembra non aver ottenuto ancora nessuna risposta dall’IVASS- Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Scopri il parere della nostra consulente, Dott.ssa Rita Crocitto.

Quanto tempo bisogna aspettare per una risposta dall’IVASS?

Domanda:

tramite il modello elettronico PDF ho inoltrato la richiesta di passaggio dalla sezione E alla A, non appena l'Agente ha comunicato la cessazione del nostro rapporto di collaborazione. Ho allegato al modello elettronico anche l'accettazione dell'istanza da parte di IVASS inviata all'Agente. A distanza di circa due settimane non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione di accettazione o meno dell'istanza inoltrata e vorrei sapere se qualcuno può darmi indicazioni circa le tempistiche necessarie all'IVASS per effettuare il passaggio di sezione.

Image

Risposta:

non ci sono tempi definiti. Solitamente un passaggio di sezione è molto veloce se la persona era già stata iscritta nella sezione di destinazione (esempio un Agente diventato Intermediario sezione E che chiede l'iscrizione in B o viceversa). Diversamente se la persona fisica richiedente, esempio l’iscritto in sez.E, non ha mai ricoperto il ruolo di Agente o Broker, allora le tempistiche sono più lunghe, perché l'IVASS dovrà fare le opportune verifiche circa il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità necessari per l'iscrizione in sezione A o B.

Segnalo, inoltre, che l'iscrizione in sezione A/B del RUI, deve essere richiesta direttamente dall'interessato, mentre l'agente, -nel Suo specifico caso-, deve limitarsi a chiedere la cancellazione come collaboratore, in osservanza dell'espresso divieto di legge di essere iscritto in due sezioni del RUI contemporaneamente.

Clicca qui per accedere alla Guida sezione A

Clicca qui per accedere alla Guida sezione B

Clicca qui per accedere alla Guida sezione E

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV