Adempimenti annuali Intermediario Assicurativo sezione F del RUI

adempimenti-intermediario-sezione-f-rui

Quali sono gli obblighi annuali di un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI?  In questo articolo una to do list delle cose che un Intermediario Assicurativo sezione F deve adempiere.

Quali sono gli adempimenti annuali della sezione F del RUI?

Tutti gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F del RUI IVASS deve adempiere a degli obblighi annuali:

Dopo il Provvedimento IVASS n.101, l'IVASS elimina l'obbligo di per gli intermediari di comunicare entro il 5 febbraio il rinnovo/conferma della polizza di responsabilità civile professionale.

Resta fermo l’obbligo di stipulazione del contratto di assicurazione della responsabilità civile come requisito fondamentale per l’iscrizione al RUI.

Il contratto di assicurazione di Responsabilità civile deve essere firmato prima dell’iscrizione al RUI, senza di questo l’Intermediario non sarà considerato operativo.

Image


Contributo di Vigilanza per gli Intermediari della Sez. F


L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI- Registro Unico degli Intermediari Assicurativi- ogni anno ha l'obbligo di versare il Contributo di Vigilanza.

Clicca qui per conoscere l'importo e le modalità di pagamento


Polizza Responsabilità Civile Professionale R.C per gli Intermediari Sez. F


Gli Intermediari Assicurativi iscritti sulla sezione F del RUI sono tenuti a stipulare il contratto di Responsabilità Civile Professionale R.C., il contratto stipulato con un'impresa autorizzata dall'esercizio del ramo 13 - Responsabilità civile generale di cui all'articolo 2, comma 3, del D.lgs. n. 209/2005 o con un'impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi nel territorio italiano. E' consentita anche la stipulazione in coassicurazione.

Il contratto di Responsabilità Civile ha decorrenza dalla data di iscrizione nel Registro IVASS e scadenza il 31 dicembre, rinnovabili annualmente.

Secondo l'articolo 25 del Regolamento IVASS n.40/2018, l'effettivo pagamento della polizza di Responsabilità Civile, va allegato insieme alla presentazione della domanda all'IVASS o nel caso di un Intermediario già iscritto, ma inoperativo.  

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV