Per iscriversi alla sezione E del RUI - Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, è necessario seguire un corso di Formazione Professionale IVASS da 60 ore prima dell'iscrizione. Solo una volta ottenuto l'Attestato Formativo IVASS è possibile procedere all'iscrizione in sezione E.
Tutte le informazioni sulla Formazione Professionale IVASS della sezione E del RUI.
Sezione E del RUI: la Formazione Professionale IVASS
Chi ha intenzione di iscriversi sul Registro gestito dall'IVASS deve seguire queste procedure.
Nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione o dell'inizio dell'attività, colui che intende diventare Intermediario Assicurativo, deve seguire un corso non inferiore a 60 ore svolti in aula o con le modalità equivalenti (videoconferenze, webinar, e-learning).
La Formazione Professionale deve mirare al conseguimento di conoscenze teoriche aggiornate, di capacità tecnico - operative e di comunicazione con la clientela. La formazione ha ad oggetto nozioni normative, tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, nonché le caratteristiche tecniche e gli elementi giuridici dei contratti assicurativi che verranno distribuiti dai produttori diretti di cui si richiede l’iscrizione.
Scopri il corso FIAss per la Formazione IVASS
La formazione è impartita da docenti specializzati con un’esperienza qualificata nel settore assicurativo, che abbiano anche le necessarie capacità di trasferimento a terzi delle cognizioni da acquisire.
I corsi di formazione si concludono con lo svolgimento di un test in aula di verifica delle conoscenze acquisite.
All'esito del test positivo è rilasciato un Attestato Formativo IVASS.
Questa certificazione IVASS dovrà essere utilizzata dall'Intermediario Principale, Sezione A e B del RUI, per l'iscrizione alla sezione.
Dall'entrata in vigore del Provvedimento IVASS 97/2020, per potersi iscrivere alla Sezione E del RUI è richiesto che il candidato sia in possesso almeno del diploma.
Scopri il corso di FIAss per la Formazione