Lettera al mercato IVASS: indagine iniziative prese per rendere partecipi i clienti del risparmio durante il lockdown

Lettera al mercato IVASS: indagine iniziative prese per rendere partecipi i clienti del risparmio durante il lockdown

L’IVASS - Isitituto per la vigilanza sulle assicurazioni- avvia un’indagine conoscitiva sulle iniziative delle imprese di assicurazione per rendere partecipe gli assicurati dei risparmi derivanti dalla riduzione della frequenza dei sinistri stradali per effetto del lockdown dovuto al COVID 19.

In una lettera al mercato pubblciata il 14 ottobre 2020, descrive le modalità per aderire a questa indagine conoscitiva.

Lettera al mercato IVASS: indagine conoscitiva risparmio sinistri stradali

Durante i mesi di lockdown vissuti, vi è stata una limitazione dell’utilizzo dei veicoli, con conseguente riduzione della frequenza dei sinistri stradali.

 

Alcune compagnie di assicurazione hanno già assunto negli scorsi mesi iniziative a favore degli assicurati per trasferire loro parte dei risparmi conseguenti alla minore sinistrosità.

 

L’IVASS intende svolgere un’indagine più strutturata per conoscere tali iniziative, adottate sia durante il lockdown che successivamente, al fine di valutarne la natura e l’ampiezza e misurarne i vantaggi economici per gli assicurati.

Si chiede pertanto alle imprese italiane, alle Rappresentanze di Stati terzi e alle 4 principali imprese estere, operanti nel ramo R.C.Auto, di compilare e trasmettere, entro il 30 novembre p.v. alla casella di posta e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il questionario allegato che si compone di due gruppi di domande di cui, di seguito, si riportano sinteticamente i contenuti. (Clicca qui per scaricare l'allegato)

 

La prima parte del questionario presenta domande relative alle attività già poste in essere dalle imprese a beneficio degli assicurati r.c.auto con riferimento a:

- i settori tariffari per i quali sono state avviate delle iniziative;

- la denominazione del prodotto/i interessato/i dall’iniziativa;

- l’esistenza di condizioni particolari per l’attivazione del beneficio;

- la tipologia di benefit;

- le modalità di attivazione;

- le adesioni degli assicurati all’iniziativa e il relativo numero di contratti;

- l’ammontare economico complessivo (effettivo o stimato) dell'iniziativa;

- i canali utilizzati per sponsorizzare l’iniziativa.

 

La seconda parte del questionario è indirizzata a conoscere eventuali iniziative future. Si ritiene utile che le imprese in indirizzo forniscano le stesse informazioni richieste per la R.C.Auto anche per le garanzie accessorie auto rischi diversi (ARD), qualora anche queste ultime siano state oggetto di iniziative a beneficio degli assicurati.

(Clicca qui per scaricare l'allegato)

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare Annunziata Iannone (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o Mariagrazia Rositano (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) del Servizio Vigilanza Condotta di mercato – Divisione prodotti.

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV