L’IVASS in una lettera al mercato pubblicata il 04 novembre, in merito al RIGA- Registro delle Imprese e Gruppi Assicurativi, chiede di verificare l'operatività nella fase di avvio.
Lettera al mercato IVASS: richiesta di verifica RIGA
Con la lettera al mercato del 19 febbraio 2020 è stata avviata la nuova procedura informatica “Registro delle Imprese e Gruppi Assicurativi” (RIGA), che prevede il coinvolgimento diretto delle imprese nell’aggiornamento degli archivi relativi agli organi sociali, alle funzioni fondamentali, agli azionisti, al capitale sociale e, alle partecipazioni rilevanti.
Dalle evidenze a oggi disponibili, è emerso che la gran parte dei soggetti tenuti al caricamento dei dati su RIGA hanno utilizzato la nuova applicazione per aggiornare, correggere e integrare le informazioni anagrafiche relative agli organi sociali, sia per i mandati attualmente in carica sia per quelli cessati e storicizzati. Si rilevano, invece, carenze nell’accuratezza delle comunicazioni relative alle funzioni fondamentali, ai recapiti dei referenti e dei responsabili, nonché a quelle inerenti al capitale sociale, alla composizione azionaria, ai principali azionisti e alle partecipazioni rilevanti.
Si richiama, pertanto, l’attenzione dei soggetti tenuti alle segnalazioni sulla necessità di provvedere ad un tempestivo e completo aggiornamento delle informazioni di cui sopra.
Si riportano, a titolo esemplificativo, alcune delle funzioni fondamentali e dei referenti aziendali, previste dalla normativa e attese dalla procedura RIGA:
- titolare della funzione di revisione interna;
- titolare della funzione attuariale;
- titolare della funzione di gestione dei rischi;
- titolare della funzione di verifica della conformità alle norme;
- titolare della funzione antiriciclaggio;
- responsabile per le segnalazioni delle operazioni sospette;
- responsabile della Banca Dati Sinistri (BDS);
- referente antifrode;
- referente unico per le informazioni statistiche.
Al fine di agevolare l’utilizzo dell’applicazione per la comunicazione dei dati su azionisti e partecipazioni, è stato predisposto un manuale utente disponibile nel sito dell’Istituto, all’indirizzo https://www.ivass.it/operatori/imprese/raccolta-dati/index.html nella sezione “istruzioni per la compilazione delle segnalazioni”.




