L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, mette in pubblica consultazione un nuovo documento dedicato al Preventivatore Online.
La pubblica consultazione sarà aperta fino al 25 maggio 2021.
Scopri come partecipare.
Documento in Pubblica Consultazione IVASS: 3/2021
Il documento proposto dall’IVASS contiene lo Schema di Regolamento recante le disposizioni per la realizzazione del sistema di comparazione telematico dei premi del “contratto base” offerti dalle imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo RC Auto, il cosiddetto nuovo Preventivatore Online.
Questo nuovo progetto nasce dall’obbligo di garantire una scelta contrattuale più consapevole da parte dei consumatori. La legge n°22 del 17 dicembre 2012 attribuisce al MISE, sentito il parere di IVASS, ANIA e le principali associazioni rappresentative degli intermediari e dei consumatori, il compito di definire il contratto base RC Auto, contenente le clausole minime necessarie per adempiere all’obbligo della assicurazione.
L’11 maggio 2020, il MISE ha il decreto attuativo n. 54, entrato in vigore il successivo 2 luglio, che si applica ad autovetture, motoveicoli e ciclomotori a uso privato.
Con successivo decreto del 4 gennaio 2021, il MISE ha approvato il Modello elettronico del contratto base RC Auto, prevedendone l’entrata in vigore il 30 aprile 2021.
Il modello elettronico costituisce lo standard informativo comune su cui si basa l’offerta formulata dalle imprese mediante i propri siti internet e il nuovo servizio di preventivazione pubblica on line. (clicca qui per saperne di più).
Le imprese devono utilizzare il modello predisposto dal Ministero, indicando ai consumatori un unico prezzo complessivo annuo per il contratto base RC Auto, evidenziando separatamente le singole voci di costo.
Con il nuovo sistema, infatti, l’IVASS intende offrire un servizio on line gratuito e imparziale di preventivazione comparativa che, a differenza dei servizi commerciali, raccolga e metta a confronto le offerte di tutte le imprese di assicurazione concernenti il contratto base RC Auto in modo trasparente e nell’interesse esclusivo del consumatore, utilizzando tecniche di raccolta dati mediante il ricorso a fonti esterne.
L’obiettivo della pubblica consultazione è di coinvolgere gli operatori nella creazione del Preventivatore, di disporre le premesse per lo svolgimento delle future attività.
Clicca qui per accedere allo Schema di Regolamento
Come partecipare alla pubblica consultazione sul Preventivatore Online?
Eventuali osservazioni, commenti e proposte dovranno essere inviate all’IVASS entro il 25 maggio 2021 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando il file allegato (clicca qui per scaricare i file).
Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS:
- le osservazioni pervenute, con l’indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati. I commenti pervenuti oltre il termine sopra indicato non saranno presi in considerazione;
- le conseguenti risoluzioni dell’IVASS. La struttura del documento sottoposto alla presente pubblica consultazione non preclude una successiva diversa collocazione delle singole disposizioni nell’ambito di Regolamenti, Provvedimenti o disposizioni IVASS nuovi o già esistenti.