L’IVASS mette in pubblica consultazione il suo primo schema di Regolamento nell’anno 2021, in materia di piani di risanamento e finanziamento di cui al Titolo XVI (Misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione) del Codice delle assicurazioni private (CAP).
Con questo schema di Regolamento si intende, in particolare, disciplinare il processo di redazione e approvazione, nonché i contenuti dei piani di risanamento e di finanziamento, sia a livello individuale che di gruppo.
Documento in pubblica consultazione n.01/2021: misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione
L’IVASS presenta questo schema di Regolamento che detta le disposizioni sui piano di risanamento e finanziamento, individuali e di gruppo, secondo l’articolo 223-ter del CAP.
Lo schema di Regolamento IVASS disciplina i profili attuativi concernenti il processo di predisposizione e autorizzazione di questi piani.
In base alla direttiva Solvency II, infatti, il CAP contempla dei termini di presentazione del piano di risanamento e finanziamento, da parte dell’impresa stabilito, rispettivamente, in due mesi e in un mese a decorrere dalla rilevazione richiede. Inoltre, in aderenza alla direttiva europea, il CAP richiede misure illustrate nei piani di risanamento e di finanziamento, ripristini il Requisito Patrimoniale di Solvibilità o il Requisito Patrimoniale Minimo, rispettivamente, entro sei mesi ed entro tre mesi dalla rilevazione dell’inosservanza degli stessi.
I termini sono disciplinati dal Regolamento IVASS n. 7 del 2 dicembre 2014, strutturati secondo il regime Solvency I.
A seguito dell’entrata in vigore del regime Solvency II, si interviene sul suddetto Regolamento IVASS n. 7/2014, al fine di coordinarlo con la vigente normativa primaria.
Clicca qui per accedere allo schema di Regolamento IVASS
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 26 febbraio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l’apposita tabella allegata, da compilare in formato word ( Clicca qui per acccedere al file https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/pubb-cons/2021/01-pc/index.html)
I dati personali forniti partecipando alla pubblica consultazione saranno trattati dall’Istituto (titolare del trattamento) per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), esclusivamente per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque per fini connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.
Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS:
- le osservazioni pervenute, con l’indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati. I commenti pervenuti oltre il termine sopra indicato non saranno presi in considerazione;
- le conseguenti risoluzioni dell’IVASS. La struttura del documento sottoposto alla presente pubblica consultazione non intende precludere la possibilità di una successiva diversa collocazione delle singole disposizioni nell’ambito di Regolamenti, Provvedimenti o disposizioni IVASS nuovi o già esistenti.