Un Documento in consultazione IVASS contiene lo schema di un provvedimento da emanarsi che viene sottoposto
alle considerazioni degli esperti del mercato assicurativo prima della sua emanazione definitiva, che puoi trovare qui

Una volta trascorso il periodo di consultazione pubblica, la fase di consultazione viene chiusa e il documento prende il nome di ‘Esiti pubblica consultazione’, visibile sul sito IVASS insieme ai commenti degli operatori e alle corrispondenti valutazioni IVASS a riguardo.

Documento in pubblica consultazione n.01/2021

Documento in pubblica consultazione n.01/2021

L’IVASS mette in pubblica consultazione il suo primo schema di Regolamento nell’anno 2021, in materia di piani di risanamento e finanziamento di cui al Titolo XVI (Misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione) del Codice delle assicurazioni private (CAP).

Con questo schema di Regolamento si intende, in particolare, disciplinare il processo di redazione e approvazione, nonché i contenuti dei piani di risanamento e di finanziamento, sia a livello individuale che di gruppo.

Documento in pubblica consultazione n.01/2021: misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione

L’IVASS presenta questo schema di Regolamento che detta le disposizioni sui piano di risanamento e finanziamento, individuali e di gruppo, secondo l’articolo 223-ter del CAP.

Lo schema di Regolamento IVASS disciplina i profili attuativi concernenti il processo di predisposizione e autorizzazione di questi piani.

In base alla direttiva Solvency II, infatti, il CAP contempla dei termini di presentazione del piano di risanamento e finanziamento, da parte dell’impresa stabilito, rispettivamente, in due mesi e in un mese a decorrere dalla rilevazione richiede. Inoltre, in aderenza alla direttiva europea, il CAP richiede misure illustrate nei piani di risanamento e di finanziamento, ripristini il Requisito Patrimoniale di Solvibilità o il Requisito Patrimoniale Minimo, rispettivamente, entro sei mesi ed entro tre mesi dalla rilevazione dell’inosservanza degli stessi.

I termini sono disciplinati dal Regolamento IVASS n. 7 del 2 dicembre 2014, strutturati secondo il regime Solvency I.

A seguito dell’entrata in vigore del regime Solvency II, si interviene sul suddetto Regolamento IVASS n. 7/2014, al fine di coordinarlo con la vigente normativa primaria.

Clicca qui per accedere allo schema di Regolamento IVASS 

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 26 febbraio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l’apposita tabella allegata, da compilare in formato word ( Clicca qui per acccedere al file https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/pubb-cons/2021/01-pc/index.html)


I dati personali forniti partecipando alla pubblica consultazione saranno trattati dall’Istituto (titolare del trattamento) per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), esclusivamente per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque per fini connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.


Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS:

- le osservazioni pervenute, con l’indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati. I commenti pervenuti oltre il termine sopra indicato non saranno presi in considerazione;

- le conseguenti risoluzioni dell’IVASS. La struttura del documento sottoposto alla presente pubblica consultazione non intende precludere la possibilità di una successiva diversa collocazione delle singole disposizioni nell’ambito di Regolamenti, Provvedimenti o disposizioni IVASS nuovi o già esistenti.

 

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV