Un Documento in consultazione IVASS contiene lo schema di un provvedimento da emanarsi che viene sottoposto
alle considerazioni degli esperti del mercato assicurativo prima della sua emanazione definitiva, che puoi trovare qui

Una volta trascorso il periodo di consultazione pubblica, la fase di consultazione viene chiusa e il documento prende il nome di ‘Esiti pubblica consultazione’, visibile sul sito IVASS insieme ai commenti degli operatori e alle corrispondenti valutazioni IVASS a riguardo.

IVASS: Documento in pubblica consultazione n. 5/2020

IVASS: Documento in pubblica consultazione n. 5/2020

L’IVASS- Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, mette in Pubblica Consultazione il Regolamento ISVAP n. 14 del 18 febbraio 2008, in merito al trasferimento di portafogli in run-off, volto cioè a consentire anche il trasferimento di un portafoglio costituito “da soli sinistri” a favore di un’altra impresa di assicurazione o di riassicurazione autorizzata. Sarà possibile partecipare alla Pubblica Consultazione entro il 18 dicembre 2020.

Schema di Provvedimento IVASS modifiche al Reg. ISVAP 14/2008

L’IVASS invita alla modifica del Regolamento ISVAP 14 del 18 febbraio 2008, per aggiornare gli orientamenti dell’Istituto in linea con l’approccio di altri Paesi europei e viene incontro all’esigenza, rappresentata dal mercato, di una maggiore flessibilità nell’organizzazione dell’attività assicurativa, ferma restando la salvaguardia degli interessi degli assicurati.

Ecco perché, dove nel Regolamento ISVAP si definisce “Portafoglio”, l’IVASS precisa “il portafoglio non può essere costituito da soli sinistri”, eliminando quindi questa clausola.

La modifica anticipa la revisione sistematica della normativa secondaria in materia di autorizzazione di operazioni straordinarie nonché di autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa e riassicurativa per adeguarla al framework Solvency II.

Tale modifica si inquadra anche nell’ambito della nuova normativa prudenziale, tenuto conto che la gestione di un portafoglio in run off implica:

  1. l’amministrazione di una massa di rapporti assicurativi che devono essere gestiti ed eseguiti nel rispetto delle clausole contrattuali e delle prescrizioni legali che li disciplinano;
  2. l’assunzione del rischio tipicamente legato alla fase di operatività delle coperture, riconducibile alla previsione e corretta quantificazione degli impegni assunti.

 

La struttura dello Schema di Provvedimento IVASS

Lo schema di provvedimento modifica l’articolo 2, comma 1, lettera f) del Regolamento ISVAP n. 14/2008 al fine di rimuovere lo specifico divieto di trasferire portafogli costituiti da soli sinistri, espressamente escluso nella sua originaria formulazione. A seguito di tale modifica, è quindi consentito anche il trasferimento, tra imprese di assicurazione, di portafogli costituiti da sole obbligazioni derivanti da contratti di assicurazione o di riassicurazione.

 

Il Provvedimento si compone di 3 articoli.

Tenuto conto dei nuovi elementi che hanno portato a riconsiderare i presupposti su cui si fondava l’originaria formulazione della nozione di portafoglio assicurativo (V. supra, paragrafo 1), l’articolo 1 apporta una modifica alla definizione di “portafoglio”, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f), al fine di ricomprendervi quelli costituiti, come detto, anche da sole obbligazioni.

Gli articoli 2 e 3 disciplinano rispettivamente la pubblicazione e l’entrata in vigore della modifica normativa.

 

Se desideri esprimere la tua opinione e partecipare alla Pubblica Consultazione, puoi scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando il file allegato e compilato in coerenza con le relative istruzioni. Che trovi qui file “contributi e proposte” https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/pubb-cons/2020/05-pc/index.html

Potrai partecipare entro il 18 dicembre, dopo questa data l’IVASS non prenderà in considerazione le tue proposte.

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV