La relazione annuale dell'IVASS non solo ha evidenziato i successi significativi ottenuti nel corso dell'anno, ma ha anche delineato una visione strategica per il 2024.
Con l'istituzione di gruppi di lavoro tematici e il coinvolgimento di una varietà di stakeholder, l'IVASS ha dimostrato un impegno verso la promozione di una finanza sostenibile e la protezione delle parti più vulnerabili della società, stabilendo così nuovi standard per l'industria e anticipando le linee di tendenza future.
I tre gruppi di lavoro
Per le attività del 2023 il Tavolo ha identificato i seguenti temi da approfondire:
- Individuazione e disponibilità dei dati sui rischi climatici e naturali, attraverso la mappatura delle basi dati locali e nazionali, sia private che pubbliche, relative ai rischi ESG a cui sono esposte famiglie e imprese, anche al fine di facilitarne l’interoperabilità attraverso iniziative istituzionali, normative e/o tecnologiche;
- Informativa di sostenibilità delle piccole e medie imprese non quotate, attraverso lo sviluppo di formati standardizzati per la raccolta delle informazioni ESG più rilevanti, predisposti attraverso l’interlocuzione con gli operatori di mercato;
- Protezione assicurativa contro i rischi ambientali e climatici, al fine di sviluppare possibili soluzioni per rafforzare una maggiore copertura assicurativa a fronte di tali rischi.
Sulla base di queste priorità, sono stati costituiti quattro Gruppi di Lavoro, coordinati dai diversi rappresentanti del Tavolo.
Gruppo di Lavoro 1: Mappatura e integrazione basi dati sui rischi ambientali e climatici delle imprese
Coordinato dalla Banca d'Italia, questo gruppo si è concentrato sulla raccolta e l'analisi di dati relativi agli impatti climatici e ambientali sulle imprese. Nel 2023, ha esteso la sua banca dati e ha collaborato con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e l’Associazione Bancaria Italiana per sviluppare il progetto “Clim-fit”.
Obiettivi per il 2024
Gli obiettivi per il 2024 includono la finalizzazione di una metodologia per valutare i rischi di inondazione costiera e la presentazione di un elenco aggiornato di basi dati per l'analisi degli impatti climatici.
Gruppo di Lavoro 2: Mappatura e integrazione basi dati sui rischi ambientali e climatici degli immobili di imprese e famiglie
Coordinato dal MEF, questo gruppo ha esplorato le basi dati relative all'efficienza energetica degli immobili aziendali e residenziali. Ha identificato importanti sistemi informativi come il SIAPE e il SII per i loro dati pertinenti.
Obiettivi per il 2024
Per il 2024, il gruppo valuterà la fattibilità di rendere pubbliche alcune di queste informazioni in formato open data per migliorare l'accesso e l'uso delle stesse da parte del settore finanziario.
Gruppo di Lavoro 3: Supporto alle imprese non obbligate a redigere la reportistica di sostenibilità
Sotto la guida della CONSOB, questo gruppo ha supportato le PMI nel fornire informazioni ESG rilevanti. Nel 2023, hanno sviluppato un template per la raccolta di queste informazioni, mirato a migliorare la trasparenza e la rendicontazione.
Obiettivi per il 2024
Gli obiettivi per il 2024 includono la diffusione di questo template tra le PMI e la consultazione pubblica per raffinare ulteriormente lo strumento.
I Protagonisti del Tavolo per la Finanza Sostenibile
Il "Tavolo per la Finanza Sostenibile" è stato presieduto dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), il tavolo include il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), la Banca d’Italia (BI), la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP). Recentemente, si è aggiunto anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Leggi anche su questo argomento





