Chiedi ai nostri consulenti
Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste
Uno dei consulenti specializzati ti risponderà il prima possibile
Il portale dedicato agli Intermediari Assicurativi:
notizie dall’IVASS, servizi, guide al RUI, corsi e specializzazioni
Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste
Uno dei consulenti specializzati ti risponderà il prima possibile
In quanto iscritto in sezione E del RUI ho l’obbligo di avere il conto in gestione separata? Per quanto riguarda, invece, l’obbligo del POS, è l’agenzia mandataria a doverci munire o devo provvedere personalmente?
L’iscritto in sezione E del RUI-IVASS non è obbligato ad avere un proprio conto corrente separato, perché la sua attività afferisce al conto corrente dell’Intermediario per conto del quale opera.
Sono possibili però accordi che disciplinano diversamente questo delicato aspetto.
Riguardo al possesso del POS, era già obbligatorio in capo a tutti coloro che ricevono pagamenti (aziende e professionisti), attualmente sono state previste delle sanzioni.
Se l'Intermediario iscritto in sezione E non possiede un POS dovrà astenersi dal ricevere pagamenti di premi, se non vuole incorrere in sanzioni per non possedere strumenti elettronici di pagamento da mettere a disposizione della clientela. I premi, eventualmente pagati all’intermediario iscritti in E del RUI, dovranno passare attraverso altri canali.
Se il collaboratore, invece, intende dotarsi di un POS, i premi dovranno comunque andare sul conto corrente separato dell'agente, ex art.117 cap. Ciò significa che l'iscritto in sezione E del RUI, non può, di sua iniziativa, dotarsi di POS anche caricandosene i costi, senza una preventiva autorizzazione da parte dell’Intermediario principale per conto del quale opera, poiché deve sempre essere possibile, per quest’ultimo, avere il tracciamento dei pagamenti effettuati dalla sua clientela.
Intermediario in sezione E del Registro IVASS: posso emettere fattura di consulenza?
Intermediario sezione E: come calcolare l'indennità di fine rapporto?
Obbligo di Firma digitale e PEC?