L’IVASS ha posto sul proprio sito in pubblica consultazione lo schema relativo alle nuove norme sulla gestione reclami apportando modifiche al Regolamento ISVAP n.24/2008.
Nuove norme sulla gestione reclami: pubblica consultazione IVASS
I principali cambiamenti riguardano:
- l’estensione dell’applicazione del Regolamento alle imprese di assicurazione UE che operano in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi;
- la richiesta, ai consigli di amministrazione delle imprese, di formalizzare una policy di gestione dei reclami al fine di garantire un trattamento paritario a tutti gli assicurati;
- la valorizzazione dell’uso del reclamo come strumento per comprendere la causa stessa dei reclami;
- l’ottimizzazione delle dinamiche che intervengono nel rapporto tra imprese e reclamanti.
Le nuove norme sulla gestione reclami hanno permesso significativi miglioramenti in termini di maggiore efficienza a favore del consumatore. I dati riportati nella tabella qui di seguito ne sono una palese dimostrazione.
ATTIVITA' IVASS | TERMINE VIGENTE | NUOVO TERMINE |
Comunicazione al reclamante di avvio della trattazione del reclamo | 90 giorni | 45 giorni |
Richiesta al reclamante di dati mancanti o di informazioni integrative | 90 giorni | 45 giorni |
Comunicazione al reclamante dell'esito finale | 120 giorni |
90 giorni |
Il comunicato stampa del 2 Aprile 2014 relativo alle nuove norme sulla gestione reclami.