5 motivi validi per specializzarsi nelle assicurazioni di Tutela Legale

5 motivi validi per specializzarsi nelle assicurazioni di Tutela Legale

In questo articolo ti parlerò del perché tu e la tua struttura dovreste specializzarvi in questo bellissimo mondo delle assicurazioni di tutela. A scrivere è Davide Franzini, esperto sulle materie legali, che ti spiega quali sono i 5 motivi validi per specializzarti su questo settore.

5 motivi validi per specializzarsi nelle assicurazioni di tutela legale

È da quando ho iniziato la mia attività lavorativa, nel lontano 1993, che mastico la materia assicurativo legale, ma è solo da pochi anni che ho potuto notare un grosso cambiamento all’interno del settore assicurativo.

Fino ad una decina di anni fa si poteva parlare di tutte le polizze del mondo senza necessità di una specializzazione mirata, perché il mercato era ancora acerbo e non necessitava di figure professionali.

Oggi invece, specialmente dopo il susseguirsi di eventi quali la crisi finanziaria del 2008-2011, il periodo di stallo successivo, la pandemia Covid-19 e ora la guerra, assistiamo ad una fase storica di incertezza economica e sociale che è senza precedenti.

Image


In questo scenario dubbioso facciamo enorme fatica a riconoscere le figure che ci possono davvero essere utili. Negli ultimi anni le compagnie di assicurazioni non hanno mai spinto sull’acceleratore, non hanno mai davvero sfruttato la propria grande risorsa: l’intermediario assicurativo.

Ecco quindi le ragioni per cui in me è nata l’esigenza di specializzarmi in uno particolare settore, il bisogno di formarmi affinché potessi tutelare la mia clientela e, nel contempo, il mio portafoglio.

Oggi, oltre a continuare la mia attività di intermediazione con una struttura agenziale a Verona, mi occupo anche di formazione specifica, con dei corsi specialistici sia in aula che e-learning, mediante i quali aiuto numerosi colleghi a collocare in modo corretto la copertura assicurativo legale. Aiuto quindi anche loro a tutelare famiglie, privati, aziende e professionisti e, allo stesso tempo, a salvaguardare se stessi.

Image

I 5 motivi per cui dovresti specializzarti nelle materie legali



Quindi, tornando a noi, i 5 motivi fondamentali per i quali un’agenzia di intermediari oggi dovrebbe formarsi nella materia assicurativo legale sono:

  1. Maggiore Redditività dell’intermediario e della struttura, che acquisisce più provvigioni. Tutti ne beneficiano in termini di tranquillità, perché oggi tutto è facilmente compromettibile da diverse problematiche lavorative.
  2. Una Copertura a 360 gradi della nostra clientela, perché la sola polizza di responsabilità civile professionale non è sufficiente a garantire la tranquillità al nostro assicurato, specialmente nel caso in cui debba difendersi da un’azione giudiziaria di tipo penale.
  3. Professionalità di tutto lo staff dall’agente generale, che oggi ha 100.000 problemi da risolvere e che necessita sempre maggiormente di front office commercialmente che siano autosufficienti, nonché in grado di tutelare la clientela da eventuali azioni legali di terzi.
  4. Competenza del formatore in materia specifica, perché oggi non si può inventare più nulla. È necessario apprendere le competenze nel campo con corsi di formazione specializzati, realizzati da formatori che, ogni giorno, devono produrre nuove polizze per mandare avanti il proprio business.
  5. Chiusura della trattativa di tutela dopo la formazione, in quanto la tranquillità si acquisisce se si conosce la materia assicurativo legale, e la stessa sicurezza si trasferisce agli assicurati che stipuleranno il contratto, non perché obbligatorio per legge, ma perché in grado di tutelare le loro ragioni tramite la legge.

Image


Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e che ti abbia fatto capire quali sono le ragioni per le quali, anche tu, dovresti interessarti all’argomento. Non ti resta quindi che iniziare la formazione, per te o per la tua struttura, con i corsi di Fiass.it. Svilupperai nuove provvigioni, amplierai le tue conoscenze e porterai avanti un business specifico incentrato sulla tutela legale.

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

 

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV