Sezione D RUI

guida-sezione-d-rui

Questa sezione del RUI è dedicata alle banche e Sim, iscritte nel relativo albo e autorizzate; agli Intermediari Finanziari e istituti di pagamento, iscritti nell’elenco speciale; alle Poste italiane spa – Divisione servizi di bancoposta.

È possibile iscriversi nella sezione D a condizione di:

  • avere uno o più incarichi distributivi in corso;
  • avere affidato la responsabilità dell’attività di distribuzione assicurativa ad una o più persone fisiche con funzioni direttive e di controllo dell’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa svolta dalla società;
  • non essere partecipati in misura superiore al 10% del proprio capitale in maniera tale da impedire l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS;
  • non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS.

Condizioni di distribuzione della sezione D

La sezione D può distribuire contratti assicurativi non standardizzati esclusivamente all’interno dei propri locali, a condizione che le persone fisiche che distribuiscono tali contratti:

  • siano iscritte nella sezione e siano titolari di un mandato conferito dalla medesima compagnia mandante dell’intermediario iscritto in sezione D;
  • siano iscritte nella sezione B e siano titolari di una lettera di libera collaborazione con la medesima compagnia mandante dell’intermediario iscritto in sezione D.

Image

Collaboratori e Collaborazioni orizzontali

L’Intermediario iscritto in sezione D che si avvale di addetti operanti all’esterno dei propri locali deve chiederne l’iscrizione nella sezione E, mediante il nuovo portale RUI IVASS, qui trovi tutte le informazioni.

Nella richiesta è necessario attestare di essere in regola con il pagamento della Tassa di Concessione Governativa. (Leggi l'articolo -Tassa di Concessione Governativa per Intermediari Assicurativi)

Non è necessario procedere all’iscrizione nella sezione E per quei collaboratori o dipendenti che operano esclusivamente all’interno dei locali.

Resta valido l’obbligo di essere in possesso dei medesimi requisiti di onorabilità e professionalità previsti per l’iscrizione nella sezione E. (Accedi alla Guida Intermediari Assicurativi iscritti Sezione E RUI)

La sezione D può adottare forme di collaborazione reciproca con Intermediari iscritti nelle sezioni A, B, D del RUI o con Intermediari iscritti nell’Elenco annesso, anche mediante l'utilizzo dei rispettivi mandati, sulla base di accordi formalizzati.

Al cliente devono fornire:

  • una corretta e completa informativa in relazione al fatto che l'attività di intermediazione viene svolta in collaborazione tra più intermediari;
  • l'indicazione dell'esatta identità, della sezione di appartenenza e del ruolo svolto dai medesimi nell'ambito della forma di collaborazione adottata.

Image

Comunicazioni IVASS

La sezione D del RUI deve comunicare all’IVASS:

  • entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dell’evento, la perdita di uno dei requisiti previsti per l’iscrizione.
  • entro 30 giornilavorativi dal verificarsi dell’evento o dal momento in cui ne ha notizia:
    • le eventuali variazioni degli elementi informativi resi in sede di iscrizione;
    • l’interruzione del rapporto di collaborazione con gli Intermediari della sezione E;
    • la cessazione e la contestuale nomina del nuovo responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa.

Cancellazione e Reiscrizione Sezione D RUI IVASS

È possibile cancellarsi e/o reiscriversi dalla sezione D del Registro, tramite il nuovo portale RUI IVASS, qui trovi tutte le informazioni.

Leggi anche:

Broker - sezione B del RUI

Agente Assicurativo- Sezione A RUI IVASS

Quanto tempo bisogna aspettare per una risposta dall’IVASS?

Un Intermediario Assicurativo ha diritto di chiedere il TFR?


Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV